FAQ - Domande & Risposte

Di seguito riportiamo le domande più frequenti fatte dai nostri utenti. Se non trovi riscontro ad un dubbio o a una domanda non esitare a contattarci! Il nostro team è sempre a tua disposizione.

Come posso registrarmi?

Registrarsi a SpedireBest è semplicissimo, basta una mail! Una volta registrato potrai impostare la password di accesso, i tuoi dati personali e creare la prima spedizione. Registrati ora!

Ho dimenticato la password di accesso, come posso recuperarla?

Clicca su "Password dimenticata" nella finestra di accesso per richiedere il cambio della password: comparirà una modal nel quale potrai inserire l'indirizzo mail con cui ti sei registrato. Riceverai via mail un link dedicato per reimpostare la password in totale sicurezza.

A chi è dedicato il servizio?

SpedireBest è dedicato a privati, aziende, commercianti, liberi professionisti: chiunque abbia la necessità di spedire un pacco, una busta o una valigia in tutta Italia ad un prezzo economico e attraverso un servizio sicuro e professionale.

Come posso cambiare l'indirizzo e-mail di accesso a SpedireBest?

L'indirizzo mail che hai scelto in fase di registrazione è la chiave per identificarti. Se hai la necessità di cambiare l'indirizzo mail di accesso contattaci attraverso l'apposito form di richiesta: penseremo noi ad aggiornarlo.

Come devo preparare il pacco per la spedizione?

Nella sezione "Come fare" trovarai tutte le indicazioni necessarie per l'imballo e la preparazione del pacco. Segui tutte le raccomandazioni riportate, per far viaggiare in modo sicuro la tua spedizione.

E' possibile spedire più di un pacco?

Puoi spedire più pacchi, detto in gergo spedizione multicollo, ad uno stesso destinatario semplicemente aggiungendo un collo/pacco alla spedizione con il pulsante "+" (aggiungi). La somma dei pesi e delle dimensioni dei singoli colli concorrerà al calcoldo del costo totale della spedizione. Per facilitare le operazioni di consegna è molto importante che ogni collo sia numerato progressivamente (1 di 3, 2 di 3, etc).

Quali sono i tempi di spedizione?

I ritiri vengono effettuati a partire dal giorno lavorativo immediatamente successivo il giorno in cui viene effettuato l'ordine on-line e la consegna avviene in genere in 1-2 giorni lavorativi (comunque indicativamente non oltre 3) successivi a quello di ritiro, dal lunedì al venerdì, festività escluse.

Il corriere ritira/consegna direttamente al piano dell'abitazione/dell'ufficio?

Il ritiro è previsto sempre al piano terra, per quel che riguarda invece la consegna, è previsto un servizio aggiuntivo di consegna al piano selezionabile in fase di creazione della spedizione.

Il corriere è passato, ho trovato un avviso di assenza, cosa devo fare?

Invia una mail a assistenza@spedirebest.it indicando come oggetto il numero di lettera di vettura della spedizione. Nel corpo della mail comunicaci il numero di avviso che hai trovato e confermaci il numero di cellulare per essere contatto dal corriere: provvederemo noi a far rimettere in consegna il pacco.

Quanto tempo può stare in giacenza il pacco?

La durata della giacenza è di 15 gg lavorativi. Il pacco può essere ritirato dal destinatario munito di documento di identità o da persona delegata (per iscritto dal destinatario e correlata da copia del documento di identità di quest'ultimo). I giorni di giacenza comporteranno costi aggiuntivi.

E' possibile richiedere una triangolazione?

Si, in fase di inserimento della spedizione è possibile specificare che si tratta di una triangolazione: verrà utilizzato l'indirizzo di fatturazione per stampare l'indirizzo del mittente sulla lettera di vettura e verrà effettuato il ritiro presso l'indirizzo indicato.

Come posso sapere lo stato/luogo in cui si trova il mio pacco?

All'interno dell'area riservata potrai seguire in tempo reale lo stato delle tue spedizioni attraverso il live tracking messo a disposizione da SpedireBest.

Posso spedire da e verso l'estero?

Al momento SpedireBest opera solo sul territorio italiano.

Quando passa il corriere a ritirare la spedizione?

Non è possibile conoscere con precisione l'orario di ritiro della spedizione. I corrieri seguono itinerari prestabiliti per effettuare il giro dei ritiri. A seconda della zona il corriere effettuerà il ritiro nella fascia mattutina o pomeridiana.

Quando passa il corriere a consegnare la spedizione?

Anche per la consegna non è possibile conoscere a priori l'orario esatto del passaggio del corriere, poichè anche questo dipende dal giro di consegna: ma è possibile acquistare l'apposito servio di consegna su appuntamento.

Posso fissare un appuntamento per il ritiro/consegna?

Allo stato attuale non è disponibile il servizio di ritiro su appuntamento. E' invece possibile fissare la consegna su appuntamento selezionando questo servizio aggiuntivo in fase di creazione della spedizione. Il corriere contatterà telefonicamente il destinatario per fissare il momento migliore per la consegna.

Il corriere non ha ritirato la spedizione anche se il mittente era in casa

I corrieri talvolta possono avere problemi logistici, pertanto può capitare che passino dopo l'oario di ritiro previsto o al massimo il giorno seguente. Potrai inviare una segnalazione al nostro Customer Care cliccando qui.

Come deve essere utilizzato il Documento di Trasporto (o Lettera di Vettura)?

Il documento di trasporto deve essere stampato e ritagliato seguendo le linee tratteggiate. Delle 3 copie ottenute:

  • una va applicata sul pacco
  • una va consegnata al corriere
  • la terza va fatta firmare al corriere e conservata come prova dell'avvenuto ritiro

Posso non stampare il Documento di Trasporto?

No, il documento di trasporto va necessariamente stampato e apposto su un lato libero del pacco.

Dove trovo il Documento di Trasporto?

Il documento di trasporto è scaricabile in formato PDF all'iterno della sezione "Report Spedizioni", in corrispondeza della spedizione creata. E' possibile ricevere o inviare il documento di trasporto anche ad un indirizzo mail, se specificato in fase di creazione della spedizione.

Quanto costa spedire un pacco?

Sul portale puoi cosnsultare il listino completo Italia per spedire pacchi, buste e valigie. Una volta registrato, durante l'inserimento dei dati della spedizione (dimensioni, peso, mittente e destinatario) potrai vedere in tempo reale il costo della spedizione. Selezionando i servizi accessori, anche il prezzo totale verrà aggiornato.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

Puoi pagare comodamente on-line tramite carta di credito/debito appartenente ai circuiti più conosciuti: American Express, MasterCard, Visa (anche prepagata, ad es. PostePay) o PayPal. Puoi pagare la singola spedizione (checkout immediato) o effettuare una ricarica per ottenere del credito prepagato da utilizzare successivamente. Per ricaricare il tuo credito accettiamo anche il bonifico bancario, la cui cifra ti verrà accreditata non appena la banca confermerà l'avvenuta operazione.

Dove trovo le fatture relative ai servizi usufruiti?

Le tue fatture sono sempre disponibili e scaricabili nell'apposita area riservata all'interno della sezione "Fatture". Inoltre, le fatture ti verranno inviate all'indirizzo di fatturazione indicato in fase di registrazione.

Come posso avere assistenza?

Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta non esitare a contattarci dall'apposita sezione contatti. Il nostro team di professionisti è sempre a tua disposizione, pronto a seguirti e a supportarti in ogni passo durante la spedizione.