TERMINI E CONDIZIONI

1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali ed i relativi allegati (di seguito il "Contratto" o “Condizioni Generali di Contratto” o "Condizioni Generali di Utilizzo” o "C.G.U.") che seguono si applicano a tutti gli incarichi di spedizione affidati dall'Utente finale / Cliente (di seguito il "Mandante") alla Red Network Srl, costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Viale Italia n. 409 - 19125 La Spezia (SP), Codice Fiscale e Partita IVA 01398610111 (di seguito "Spedizioniere") tramite il sito www.spedirebest.it o attraverso un suo ulteriore portale dedicato al Cliente/Utente (di seguito il "Sito" o il “Portale”).

2. OGGETTO

Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere in nome proprio e per conto del mandante un contratto di trasporto e le relative operazioni accessorie, nel territorio Italiano (comprensivo di San Marino e Città del Vaticano). Il cliente, acquistando il servizio attraverso il portale www.spedirebest.it, inserisce la tipologia della spedizione, i dati completi del mittente, del luogo di ritiro, i dati completi del destinatario, del luogo di consegna ed ogni altro dato utile, conferendo mandato allo spedizioniere di concludere il contratto di trasporto con corrieri nazionali ed internazionali per il recapito di quanto indicato.
Tramite l'interfaccia web (sito o portale) il mandante chiede allo spedizioniere e ai propri partner (infrastruttura IT) la presa in carico delle proprie spedizioni e la gestione elettronica dei dati, la presa in carico dei colli, il loro trasporto e la relativa consegna, i servizi di logistica e magazzino legati alla lavorazione degli ordini.
Il mandante, sia che agisca per proprio conto sia che agisca per conto altrui nella stipula del contratto di spedizione, accetta che il presente contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo spedizioniere, comprese le condizioni relative a ritiro, consegna, transazioni, gestione elettronica dei dati, logistica oltre che l'assistenza clienti ed eventuali reclami contrattuali e fuori dal contratto.

3. ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DEL MANDANTE

Il mandante accetta e dichiara espressamente che, il numero dei colli, il peso del singolo collo (anche volumetrico) ed ogni singola dimensione fornita sono veritieri e prende atto che qualora le informazioni riportate durante il caricamento della spedizione sull'interfaccia Web del Sito o del Portale non corrispondessero a verità durante il controllo delle stesse, può incorrere in costi aggiuntivi o nel rifiuto della presa in carico da parte del corriere (con relativo addebito).
Inoltre il mandante conferma che i colli sono imballati accuratamente secondo le istruzioni di imballaggio e che la lettera di vettura /e (LDV) è stata stampata ed apposta ben visibile sul pacco / pacchi (Spedizione), che i dati inseriti sono veritieri e corretti (indirizzo, dati spedizione, recapiti) pena l'annullamento della spedizione, che la spedizione è stata ben descritta durante il caricamento sull'interfaccia web e che corrisponde al documento di trasporto e per finire che ha preso atto dell'elenco delle merci che lo spedizioniere ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che queste ultime non sono state incluse. Il mandante manleva lo spedizioniere da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura per spedizioni non imballate correttamente secondo le specifiche norme di imballaggio dello spedizioniere o dalle garanzie citate in questo articolo o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento. Il mandante, con la richiesta del servizio, dichiara di aver preso atto delle condizioni generali del trasporto e di averle espressamente accettate.

4. ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE DA PARTE DELLO SPEDIZIONIERE (MERCI SPEDIBILI)

Il mandante inserendo un ordine od effettuando una ricarica sul Sito o sul Portale richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una spedizione o manifesta la volontà irrevocabile di generare un credito per effettuare delle spedizioni. Lo spedizioniere si riserva di accettare la richiesta ed eseguire la lavorazione della spedizione al massimo entro 72 ore comunicando in questo lasso di tempo la presa in carico della spedizione o l'eventuale rifiuto della stessa. In caso di rifiuto per qualsivoglia motivo, lo spedizioniere rimborserà l'intero importo corrisposto dal mandante, entro 7 giorni lavorativi tramite bonifico bancario. Allo scopo, verranno richieste tramite e-mail le coordinate bancarie del mandante, che può comunque scrivere a amministrazione@spedirebest.it .
Lo spedizioniere, salvo precedente accordo scritto (vedere la sezione apposita "Spedizioni particolari") non accetta le seguenti merci:

  • Merci dichiarate pericolose da IATA, IMO, ICAO o contemplate nella disciplina ADR/RID
  • Animali
  • Merci con imballo insufficiente o inadeguato
  • Valori merce preziosa
  • Merci soggette a deterioramento e deperimento
  • Ciclomotori
  • Mobili o oggetti fragili/antichi

Qualora tali merci vengano consegnate egualmente al corriere senza sua espressa consapevolezza e/o assenso dello Spedizioniere, quest'ultimo ha il diritto di risolvere il contratto e di rifiutare, depositare, disporre delle merci o eventualmente distruggerle e il mandante è tenuto a rispondere in toto di tutte le conseguenze dannose e degli eventuali costi sostenuti dallo Spedizioniere a vario titolo.
È indispensabile che il cliente provveda affinché le spedizioni siano imballate adeguatamente, al fine di proteggerne il contenuto. Il contenitore deve essere rigido e resistente agli urti ed è necessario posizionare almeno 5 cm di materiale per imbottitura sul fondo della scatola e sui lati. Merci delicate o pesanti necessitano di ulteriore protezione sul fondo, sui lati e in cima alla scatola.
Il cliente NON verrà rimborsato, anche a fronte di un'assicurata, qualora spedisca un oggetto nelle categorie precedentemente indicate o se l'imballo risultasse non consono, ovvero con sporgenze e privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto.

5. CONDIZIONI PER LA FASE DI RITIRO

Il ritiro della merce viene effettuato dal Corriere delegato al servizio. Il mandante, per ogni spedizione, ha l'obbligo di indicare la data in cui andrà effettuato il Ritiro della spedizione e le dimensioni corrette del pacco/ pacchi, ed il peso (il peso volumetrico verrà indicato dalla nostra piattaforma) . Il corriere qualora le dimensioni non siano conformi a ciò che è riportato nel documento di trasporto avrà facoltà di rifiutare il pacco, dandone notizia allo spedizioniere. Qualora il pacco venga raccolto ugualmente e, una volta fatte le opportune verifiche al centro di smistamento (su bilance certificate da Poste Italiane e dal Ministero dell'Interno), non vengano riscontrati i dati (dimensioni e peso) forniti dal mandante, lo spedizioniere invierà un'email di apertura pratica difformità con la richiesta di pagare la differenza: questo pagamento deve avvenire entro il giorno lavorativo di ricezione dell'email.
Lo spedizioniere ha il diritto, qualora non avvenga il pagamento, di risolvere il contratto e di mettere in deposito e bloccare le merci fino al pagamento della differenza della fascia con un ulteriore aggravio di 15 € + Iva.
Qualora questo pagamento non avvenga entro 15 giorni dalla comunicazione di difformità scatterà un ulteriore penale pari a 50 € + Iva, più eventuali spese di Logistica.
Qualora il mandante non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30gg, lo spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, alla risoluzione del contratto , fatte salve eventuali compensazioni (art compensazioni).
In ogni caso non potrà essere richiesto il rimborso per eventuali spedizioni non avviate se il ritiro non dovesse essere effettuabile per cause non imputabili allo spedizioniere.
Il mandante ha la facoltà di inserire un orario preferenziale e note per questa stessa fase; questi dati hanno il solo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, senza rappresentare un vincolo per lo spedizioniere.
Per i beni di valore è consigliata l'assicurazione opzionale, nel rispetto delle condizioni contrattuali qui citate.

6. CONDIZIONI PER LA FASE DI CONSEGNA

Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna presso l'indirizzo del destinatario indicato. Al primo passaggio con insuccesso il corriere tenterà di informare il destinatario con un avviso di passaggio, riportante il fatto che si è tentato di effettuare una consegna senza successo. Dopo un ulteriore tentativo non andato a buon fine o se il destinatario rifiuta di ritirare la spedizione, verrà aperta una pratica di giacenza salvo diverse indicazioni da parte del mandante. Dopo il secondo tentativo di consegna della spedizione, verranno applicate le norme previste sotto la voce 'Giacenza'. Sottoscrivendo questo contratto si accettano tutti gli oneri aggiuntivi legati all'apertura della giacenza.
I tempi di consegna sono dalle 24 alle 72 ore (salvo impedimenti alla consegna). Al fine di evitare qualsiasi controversia, specifichiamo che il nostro non è un servizio "time-definite", ovvero con consegna certa in un determinato giorno.
è possibile tracciare la spedizione tramite la lettera di vettura o il numero di riferimento della spedizione, oppure tramite l'interfaccia spedizioni del Sito o del Portale.

7. SUPPLEMENTI E LIMITAZIONI

Per ogni spedizione in cui è presente un collo di dimensioni/forma irregolare verrà fatturato un supplemento di 15,00 € + IVA sul prezzo della spedizione, per ogni spedizione in cui il collo e/o pallet presenta caratteristiche che impediscono la sovrapponibilità, sarà applicato un supplemento di 15,00 € + IVA sul prezzo della spedizione;
Sono inoltre di seguito descritti limiti di peso e dimensione delle spedizioni:
PESO: per singolo collo 70Kg, per pallet 500Kg
DIMENSIONI: per singolo collo: 450cm come somma delle tre dimensioni, di cui due dimensioni non eccedenti 280 cm e 170 cm; per Pallet: base 120 x 100, altezza (incluso il supporto) 170 cm

I prezzi sotto indicati sono al netto dell'iva e verranno fatturati in aggiunta alla tariffa base:

SUPLEMENTO FUORI DIMENSIONE PER COLLO
Descrizione Soglia 1 Soglia 2 Soglia 3
Peso (in kg) 71 – 100 101 – 200 201 - 300
Somma Dimensione (cm) 451 – 550 551 – 650 651 – 750
Somma Dimensione (cm) 281 -380 381 – 480 481 - 580
Importo supplemento € 25,00 € 50,00 € 75,00
SUPLEMENTO FUORI DIMENSIONE PER PALLET
Descrizione Soglia 1 Soglia 2 Soglia 3
Peso (in kg) 501 – 600 601 – 700 701 – 1000
Somma Dimensione (cm) 171 – 220 221 – 250 >250
Importo supplemento € 25,00 € 50,00 € 75,00
LE DIMENSIONI DELLA BASE DEL PALLET SONO FISSE CM 120x100

Oltre il limite sopra previsto sulla 3° soglia dovrà essere richiesto un preventivo via mail a info@spedirebest.it .

Nel caso un singolo collo sia eccedente sia per peso che per dimensione, qualora tali eccedenze ricadano nella medesima soglia si applica il supplemento corrispondente un’unica volta; qualora invece le eccedenze dovessero ricadere in soglie differenti si applicherà il supplemento corrispondente alla soglia più alta, sempre un’unica volta.
Nel caso di spedizione multicollo, in cui più colli risultino eccedenti per peso e/o dimensione si applicherà l’intero importo del supplemento fuori dimensione sul collo più pesante e/o ingombrante, mentre per i colli successivi si applicherà il 50% del supplemento corrispondente alla soglia di eccedenza.

8. MODIFICHE CONTRATTUALI E DIRITTO DI ANNULLAMENTO

Lo spedizioniere, attraverso il Sito o il Portale, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali a suo insindacabile giudizio. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno le spedizioni già prese in carico. Inoltre, lo spedizioniere si riserva il diritto di procedere all'annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti commerciali o amministrativi fermo restando la condizione precedente delle spedizioni in corso.

9. CONDIZIONI PER IL RECESSO - MODIFICHE

Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, il mandante avesse la necessità di annullare una spedizione registrata deve comunicarlo allo spedizioniere attraverso l'indirizzo email: info@spedirebest.it inoltrando tramite mail la richiesta di sospendere tale spedizione. Se lo spedizioniere, a suo insindacabile giudizio, non ha sostenuto alcun tipo di costo fino a quel momento, restituirà al mandante l'importo nelle modalità sotto descritte, ad eccezione degli eventuali costi accessori di qualsivoglia natura sostenuti dal mandante stesso (commissioni, spese, ecc.). L'annullamento/modifica delle spedizioni non è sempre possibile e comunque mai dopo il ritiro da parte del vettore. Ogni richiesta è valutata dal supporto del Sito o del Portale ( info@spedirebest.it ) ed a suo insindacabile giudizio viene concessa oppure rifiutata a seconda dello stato di avanzamento del processo di spedizione. Il costo dell'annullamento/modifica (ove possibile) è di 2,87€ + iva : 1) Annullamento della spedizione 2) Spostamento nel tempo della data di ritiro o consegna (prima della giacenza) 3) Modifica dell'indirizzo mittente 4) Modifica dell'indirizzo destinatario 5) Modifica di qualsiasi campo della fase della registrazione della spedizione. L'annullamento/modifica è possibile solo per gli utenti registrati sul Sito o sul Portale. Procedura di annullamento/modifica e rimborso: il mandante, che deve essere un utente registrato, riesegue la spedizione e invia a info@spedirebest.it il codice della prima spedizione che deve essere evidenziata come non eseguita e da annullare, nella stessa mail deve essere inviato il codice della nuova spedizione che dovrà essere utilizzata in sostituzione di quella annullata, l’oggetto della mail dovrà riportare "Richiesta di Annullamento". Dopo le opportune verifiche l'importo della prima spedizione verrà riaccreditato sul pannello di controllo del mandante al netto della somma di 2,87€ + iva .

10. CONDIZIONI PER IL PAGAMENTO - FATTURAZIONE

La fatturazione del servizio di spedizione da parte del mandante sarà emessa mensilmente per i servizi acquistati nell’arco del mese con pagamenti effettuati a mezzo PayPal o carta di credito/debito , per i versamenti sul conto di credito ricaricabile del cliente verrà emessa fattura immediata. Il mandante accetta di ricevere le fatture via mail, può richiederne eventuale copia a amministrazione@spedirebest.it.

11. COMPENSAZIONI

E' facoltà dello spedizioniere trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dal mandante e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso. Il mandante autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni nonché delega eventuali terze parti al pagamento di dette somme direttamente allo spedizioniere ritenendole interamente liberate dalle loro obbligazioni con l'effettuazione di detto pagamento.

12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Mandante, mentre lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei pacchi oggetto di spedizione. Lo Spedizioniere non è responsabile dell'esecuzione del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del mandato ricevuto, nonché delle eventuali obbligazioni accessorie. Il mandante prende espressamente atto delle relative Condizioni Generali del Trasporto, che non sarà eseguito da RED NETWORK SRL, messe a disposizione del vettore.
La responsabilità dello Spedizioniere, quando prevista e a lui imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di spedizione affidategli, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere il limite risarcitorio invocabile dallo spedizioniere in base e per effetto della normativa uniforme applicabile a ciascuna singola spedizione o della legge nazionale applicabile al singolo trasporto e/o spedizione, inclusa la legge italiana, ed in ogni caso il limite risarcitorio applicabile ed invocabile dal vettore che effettivamente esegue il trasporto.
Per sosta tecnica si intende la sosta della merce in un'area di stoccaggio, o in un deposito o terminal o in un'altra area di ricovero, per esigenze connesse all'esecuzione o alla prosecuzione del trasporto, o comunque legate alla necessità di custodire la merce nel corso del trasporto o in attesa che si proceda alla consegna al vettore o al destinatario.

13. PRATICA DI RECLAMO

Per aprire una pratica di reclamo è necessario fornire tutte le indicazioni al fine di verificare l'accaduto. In caso di smarrimento è necessario inviare una dichiarazione per esteso di smarrimento; in più è necessario descrivere il pacco al fine di procedere correttamente con le opportune indagini.

Oltre a questo, in caso di danneggiamento è necessario fornire le opportune informazioni:
1) Il suo cliente ha accettato con riserva?
2) Il pacco esternamente mostrava danneggiamenti?
3) Era correttamente imballato?
4) Ha le foto relative al danneggiamento?
5) Ci fornisce la dichiarazione esatta del suo Cliente (in un documento word o pdf)?
6) Era Assicurata?

Inoltre è obbligatorio fornire:
1) modulo avente diritto (sua dichiarazione);
2) lettera di vettura ;
3) fattura comprovante il valore dell'oggetto.
4) nota di credito o documento di trasporto attestante la rispedizione della merce, in mancanza inviare fattura di acquisto;
5) "Solo" in caso di danneggiamento dichiarazione redatta dal destinatario con la descrizione del danno

Tutte queste informazioni (per esteso, sia in un caso sia nell'altro) devono essere inviate con tutti i vostri riferimenti, foto e codice spedizione (nell'oggetto della mail) entro 5 giorni massimo dall'accaduto (data di consegna) in caso di spedizione consegnata. Anche se la spedizione è tra privati è comunque necessario avere tutta la documentazione comprovante il reale valore della merce per ricevere il relativo rimborso in caso di spedizione assicurata;
È possibile assicurare esclusivamente prodotti nuovi e ove è comprovabile il valore dell'oggetto con i documenti di riferimento.
In caso di mancata ricezione, seguendo le indicazioni, www.Spedirebest.it non può procedere per l'apertura della pratica di reclamo.

Riportiamo per correttezza gli articoli del codice civile che regolamenta la materia: In caso di spedizioni non assicurate il risarcimento viene corrisposto nei limiti previsti dal decreto legislativo 286/05; in caso di spedizioni assicurate il risarcimento viene calcolato nei limiti dell'importo assicurato e deve essere fornita la relativa documentazione.

Art. 10. Limiti al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate
1. All'articolo 1696 del codice civile sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: «Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all'importo di cui all'articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali. La previsione di cui al comma precedente non è derogabile a favore del vettore se non nei casi e con le modalità previste dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali applicabili. Il vettore non può avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.».

Il rimborso in caso di assicurata sarà liquidato previa deduzione della franchigia fissa di € 100,00 salvo buon fine della pratica e tramite bonifico bancario.

14. FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO

Lo spedizioniere non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire i servizi di spedizione secondo le modalità previste del presente Contratto.

15. USO DEL SITO O DEL PORTALE

Il sito www.spedirebest.it o il diverso Portale messo a disposizione del cliente è una realizzazione di Red Network Srl che permette l'utilizzo del medesimo a tutti i propri clienti.
Red Network Srl concede all'utente finale il diritto di usare il Sito o il Portale su qualunque computer. Il Sito o il Portale è in ogni caso di esclusiva proprietà della Red Network Srl o dei suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore, dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi, registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà esclusiva di Red Network Srl senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all'utente finale alcun diritto sui medesimi. L'utente finale si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi, delle credenziali di accesso e della relativa documentazione, impegnandosi tra l'altro a non consentire a terzi l'uso anche occasionale, l'estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione. Red Network Srl, non garantisce che il Sito o il Portale sia rispondente alle esigenze dell'utente finale o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema. Red Network Srl non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti. In nessun caso Red Network Srl o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del Sito o del Portale, anche nel caso che Red Network Srl sia stata avvertita della possibilità di tali danni. Infine l'utente finale riconosce che, in caso di mancato utilizzo del servizio di spedizione tramite il Sito o il Portale per più di quattro mesi, Red Network Srl avrà facoltà di risolvere il Contratto.

16. TARIFFE PER SERVIZIO NAZIONALE

Il prezzo applicato corrisponderà alla tariffa della fascia di peso tassabile (volumetrico) come indicato nel listino sul sito www.spedirebest.it. Con la tariffazione a peso si possono inviare più pacchi il cui peso totale rientri nella fascia di peso scelta.
Nel caso in cui il peso complessivo dei pacchi spediti superi la fascia scelta, verrà applicata una penale.
Le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione sia il peso reale sia il peso volumetrico di ogni singolo collo, assumendo come valore tassabile quello maggiore tra peso reale e quello volumetrico.
Il peso e le dimensioni massime sono predefinite nel presente contratto art. 7 e controllate attraverso l’interfaccia web che segnala eventuali inserimenti incongruenti.
Le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione sia il peso reale sia il peso volumetrico di ogni singolo collo, assumendo come valore tassabile quello maggiore tra peso reale e quello volumetrico.
Per le spedizioni di peso tassabile superiore ai 100 kg verrà addebitata la tariffa, come indicato nel listino sul sito www.spedirebest.it fino alla copertura del peso tassabile effettivo della spedizione (che sarà riscontrato e verificato con le rilevazioni/controlli effettuate negli appositi centri di lavorazione).

RAPPORTO PESO/VOLUME
Lo spedizioniere considera il peso tassabile della spedizione calcolandolo con Denominatore Volumetrico 4750, un metro cubo = 210 Kg Tassabili

( L x L x L ) / 4750

Supplementi per consegne in SICILIA - CALABRIA – SARDEGNA
Supplemento tariffario, come indicato nel listino sul sito www.spedirebest.it., è applicato in aggiunta al prezzo base in questi casi:
1) spedizioni DIRETTE in Sicilia, Calabria, Sardegna (SCS) con ritiro nelle altre regioni.
2) spedizioni DA Calabria/Sicilia A Sardegna e viceversa

17. SUPPLEMENTO CAP/LOCALITÀ DISAGIATE/PERIFERICHE SPEDIZIONI NAZIONALI

Per ogni spedizione nazionale con PARTENZA da o DESTINAZIONE ad un CAP/Località compreso nell'elenco CAP/Località disagiate/periferiche, verrà fatturato un supplemento sul prezzo della spedizione, come indicato nel listino sul sito www.spedirebest.it. Il supplemento CAP/Località disagiate esclude e prevale su quello "SCS" nel caso di spedizione diretta a un CAP situato in una delle 3 regioni.

18. ADEGUAMENTO CARBURANTE / SUPPLEMENTO CARBURANTE.

Rispetto ai prezzi di listino, potrà essere applicato dal vettore un sovrapprezzo quale Supplemento Carburante indicizzato mensilmente e calcolato in percentuale sul costo del solo trasporto (“Prezzo per LDV”), con esclusione degli ulteriori eventuali servizi accessori. La percentuale del supplemento verrà calcolata considerando il prezzo medio del carburante, che è stato registrato due mesi prima della data di spedizione (es. spedizione del 15 giugno: si considera il prezzo medio del mese di aprile). Lo spedizioniere avrà diritto di ricaricare e addebitare al cliente il relativo sovrapprezzo per Supplemento Carburante. Informazioni sulla percentuale applicata e sulla metodologia di calcolo della stessa sono disponibili sul sito www.spedirebest.it nella sezione “Supplemento Carburante” entro il mese precedente a quello di applicazione.

19. GIACENZE PER SPEDIZIONI NAZIONALI

Nel caso di mancata consegna per destinatario assente viene effettuata la riconsegna (gratuita) della spedizione il giorno successivo, in attesa di indicazioni. Qualora non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione inviamo al Mandante una email che riporta l'apertura della pratica di giacenza e l’esito di mancata consegna riscontrato e codificato a sistema. La spedizione può essere svincolata dal cliente attraverso l'apposita funzionalità disponibile sull’area riservata sul sito www.spedirebest.it .

Le spese di giacenza vengono calcolate/fatturate come segue, in base alla scelta effettuata dal Cliente:
1. Il ritiro presso la filiale di competenza è GRATUITO per i primi 3 gg di fermo deposito
2. La riconsegna al destinatario entro i primi 3 gg è GRATUITA
3. La riconsegna al mittente ha un costo di 2,0 € + IVA
4. La riconsegna ad un nuovo destinatario ha un costo di 2,00 € + IVA

Se la scelta viene effettuata dopo 3 giorni lavorativi dall'apertura della pratica di giacenza, a queste spese verranno sommate le seguenti:
- Al 4° giorno viene addebitato un costo di giacenza pari un importo pari a 2,00 € + IVA
- Dal 5° al 15° giorno vengono addebitate le spese di Giacenza Giornaliera secondo la seguente tariffa: 0,25 € + IVA al giorno per spedizione.

Dopo i 15 giorni di giacenza, un volta pagati i costi di quest'ultima, la spedizione torna al mittente con addebito di ogni spesa di giacenza più i costi di spedizione. Qualora il pagamento della giacenza non avvenga entro il termine della giacenza scatterà un ulteriore penale pari a 50 € + Iva ,più eventuali spese di Logistica. Le merci verranno trattenute fino al pagamento di tutte le spese di giacenza + penali. Qualora il mandante non intenda ottemperare ai relativi costi entro 30 gg, lo spedizioniere potrà esercitare, ferma comunque l'esperibilità delle usuali azioni giudiziarie a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione anche procedendo al deposito ed alla vendita della merce.

20. CONTRASSEGNO

Per spedizioni per le quali è richiesto/previsto il servizio di contrassegno, verrà applicato un costo aggiuntivo come indicato nel listino sul sito www.spedirebest.it. Il mandato deve essere conferito dal Cliente/Utente, cliccando il tasto corrispondente “contrassegno” e compilando gli appositi campi sul Sito, confermare l'importo da esigere quale "Contrassegno" e specificando in particolare: 

  • Il valore del contrassegno espresso in cifre;
  • IBAN su cui girare l’importo incassato;
  • Intestatario del conto corrente

L'inosservanza da parte del Cliente/Utente di indicare correttamente tali informazioni comporterà l'esonero di Red Network Srl dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.
Il mandato di contrassegno è regolamentato per gli importi e le modalità indicate sul sito www.spedirebest.it.
La restituzione al Cliente/Utente degli importi incassati in contrassegno da Red Network Srl sarà effettuata in maniera cumulativa e sarà di norma entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla consegna della merce, tramite bonifico bancario, il Cliente/Utente si impegna a comunicare e compilare con esattezza il codice univoco IBAN e l’Intestatario del conto corrente negli appositi campi relativi al mandato di contrassegno e sarà l'unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. Red Network Srl non potrà in alcun modo associare i dati del Cliente/Utente a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. Qualora l'inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, Red Network Srl non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest'ultimo. Red Network Srl sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta del Cliente/Utente a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese del Cliente/Utente stesso ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso il del Cliente/Utente rilascia ampia ed idonea manleva a Red Network Srl per eventuali errori di pagamento cagionati dal codice IBAN ad essa fornito.
In caso di mancato pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con il Cliente/Utente, lo stesso autorizza Red Network Srl al deposito e alla restituzione della spedizione al Cliente/Utente secondo i termini previsti “GIACENZE PER SPEDIZIONI NAZIONALI” al quale verranno addebitati i costi ritorno al mittente previsti al punto 19. I corrispettivi relativi già pagati dal Cliente/Utente comprensivi del diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili a Red Network Srl. In caso di furto, rapina o smarrimento della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all'Cliente/Utente, la responsabilità di Red Network Srl è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia sporta all’ autorità giudiziaria dell’evento occorso, per consentire al Cliente/Utente e al destinatario l'espletamento delle operazioni ed oneri legati all'annullamento del titolo. Il Cliente/Utente manleva e riterrà indenne Red Network Srl da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di Red Network Srl da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce, il contrassegno potrà essere pagato solo in contanti al momento della consegna. Non sono accettati altri metodi di pagamento. 

21. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Lo spedizioniere avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto, con il semplice invio di una mail al cliente, in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico del mandante dai precedenti articoli, fatto salvo il risarcimento del danno.

22. LEGGE APPLICABILE

Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

23. FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di La Spezia.

24. REITERAZIONE INFORMAZIONI ESSENZIALI (dlgs 206/2005 artt. 5, 20, 21)

Il Cliente dalla lettura delle condizioni generali di utilizzo del servizio, delle condizioni generali di trasporto del Vettore ha ben compreso che:

  • La spedizione di beni e documenti che debbano pervenire entro un termine essenziale avviene a rischio e pericolo del cliente stesso in quanto NON è previsto alcun termine di consegna garantito per le spedizioni. Le spedizioni non consegnate con orario o data “garantita” garantiscono esclusivamente un rimborso forfettario in caso di mancato adempimento e secondo le condizioni indicate nelle condizioni generali di utilizzo del servizio e nelle condizioni generali di trasporto del Vettore.
  • In caso di perdita o di avaria delle spedizioni si applicheranno le limitazioni di risarcimento di legge (ad es. 1 euro al kg per spedizioni nazionali) e quelle previste nelle condizioni generali di utilizzo del servizio e nelle condizioni generali di trasporto del Vettore. Pertanto qualora il Cliente intendesse ottenere un risarcimento superiore E’ TENUTO ad assicurare la spedizione facendo specifica richiesta a Red Network Srl.
  • In caso di acquisto del servizio, il Cliente è tenuto ad usufruirne il termine di scadenza di 30 giorni, a pena decadenza. I servizi non utilizzati entro il termine e quindi scaduti non potranno in alcun modo essere riutilizzati, compensati e/o rimborsati.

25. ACCETTAZIONE

A norma degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Mandante, con la richiesta del servizio di spedizione, clicca e dichiara espressamente di approvare le clausole contrattuali contenute negli artt.:

1. Premessa
2. Oggetto del contratto di spedizione e conoscenza espressa delle condizioni generali di trasporto
3. Accettazione della spedizione da parte del mandante
4. Accettazione della spedizione da parte dello spedizioniere
5. Condizioni per la fase di ritiro
6. Condizioni per la fase di consegna
7. Supplementi e limitazioni
8. Modifiche contrattuali e diritto di annullamento
9. Condizioni per il recesso – modifiche
10. Condizioni per il pagamento – fatturazione
11. Compensazioni
12. Limitazioni di responsabilità
13. Pratica di reclamo e limitazioni al risarcimento
14. Forza maggiore e caso fortuito
15. Uso del sito o del portale
16. Tariffe servizio nazionale
17. Supplemento Cap/Località disagiate/periferiche spedizioni Nazionali
18. Adeguamento carburante / supplemento carburante
19. Giacenze per spedizioni Nazionali
20. Contrassegno
21. Risoluzione del contratto
22. Legge Applicabile al rapporto ed al contratto
23. Foro Esclusivo Competente
24. Reiterazione informazioni essenziali (dlgs 206/2005 artt. 5, 20, 21)
25. Accettazione

Ultimo aggiornamento: 06/02/2016