Come spedire bottiglie di vino con corriere espresso

Importanti accorgimenti su come preparare la spedizione di bottiglie di vino o di spumante

Spedire bottiglie di vino

Spedire online con corriere espresso

L’Italia è il primo paese per la produzione di vino al mondo, seguita subito dopo da Francia e Spagna. Le famiglie italiane dedicano ogni anno oltre il 2.5% della spesa alimentare all’acquisto di vino e rappresenta anche la prima voce nell'export agroalimentare del paese (fonte www.inumeridelvino.it).

Con la crescita dell’e-commerce e quindi della vendita online dei prodotti, è aumentata significativamente l’esigenza di dover preparare e imballare al meglio articoli come bottiglie di vino, o in generale bottiglie di vetro, al fine di garantire una consegna sicura al 100%.

Spedire con corriere espresso bottiglie di vino, spumante o birra non è affatto semplice, poiché fanno parte di alcune categorie, come il vetro e gli alcolici, il cui trasporto non è ammesso se non vengono rispettate le indicazioni poste dal carriere di riferimento. Pertanto è fondamentale seguire alcuni importanti accorgimenti nel preparare la spedizione, onde evitare spiacevoli sorprese durante il trasporto. Alcuni corrieri offrono il servizio dedicato al trasporto di bottiglie di vetro solo se dotate di imballo idoneo: tale imballo può essere anche richiesto e fornito in anticipo dal corriere, dopodiché è possibile procedere alla spedizione.

E’ sempre consigliato contattare il commerciale o il customer care di riferimento prima di effettuare una spedizione, in modo da fare un check rapido di tutte le operazioni da seguire per l’arrivo del pacco integro a destinazione.

Per il trasporto di vino e alcolici in località extra-europee vige una normativa specifica da consultare sui siti doganali dei rispettivi paesi, prima di procedere ad una spedizione.

Imballare correttamente le bottiglie per una spedizione

Per evitare rotture o problemi durante il trasporto, è necessario utilizzare appositi contenitori specifici per bottiglie di vino, spumante, olio, birra, etc.

SDA Courier ha studiato una gamma di imballaggi per immobilizzare e proteggere le bottiglie durante il viaggio. L’imballo è composto da più strati di cartone, che è possibile assemblare in pochi e semplici passaggi seguendo le istruzioni risportate sulla confezione. Una volta composto l’involucro, inserire le bottiglie negli appositi spazi, chiudere la scatola e sigillare il pacco con del nastro adesivo da imballo. La robustezza e l’elasticità, in particolare, sono i fattori indispensabile per evitare danneggiamenti, permettendo di assorbire gli urti durante il trasporto. Esistono 4 formati a seconda della quantità da spedire: 1, 2, 3 o 6 bottiglie.

Esistono in commercio anche dei contenitori in polistirolo espanso, composti da due parti simmetriche componibili, che permettono di racchiudere e proteggere fino a 3 bottiglie. Per avere un’ulteriore protezione è possibile racchiudere il contenitore di polistirolo in una scatola di cartone.

Terminata la predisposizione dell’imballo, come al solito, è necessario stampare e incollare con attenzione la lettera di vettura al pacco da spedire, fondamentale per far giungere correttamente la merce a destinazione.