Ecco come gestire e organizzare al meglio le spedizioni per il tuo e-commerce
La gestione e l'organizzazione delle spedizioni è un elemento fondamentale per il successo di un qualsiasi e-commerce. Tre sono i principali fattori legati alle spedizioni che influenzano l’esperienza di acquisto di un cliente: il costo di spedizione, la rapidità di consegna e la qualità del servizio.
Tra le principali cause di abbondano del carrello risulta esserci il costo elevato delle tariffe di spedizione. Studi di settore dimostrano infatti che il 44% degli utenti abbandona l’acquisto a causa dei costi non esplicitati o improvvisamente apparsi durante il pagamento. Immaginiamoci un cliente che arriva su un e-commerce e trova un articolo ad un prezzo molto interessante, prosegue e giunge alla conferma dell’ordine: è proprio questo il punto in cui vengono mostrate le spese di spedizione e un acquisto che poteva rappresentare per l'utente un ottimo “affare” si trasforma in una brutta sorpresa, portandolo ad abbandonare il carrello e quindi a perdere un potenziale cliente.
Per questo motivo il costo della spedizione deve avere un impatto minimo sul costo totale di acquisto. Per evitare sgradevoli sorprese ai vostri clienti, vi suggeriamo due possibili strategie che possono aiutarvi a diminuire il tasso di abbandono del carrello:
Un altro dato interessante che vogliamo riportare è che il 25% delle persone è disposto a rinunciare alla celerità di consegna a fronte di un risparmio adeguato ed esplicitamente indicato al momento della conferma dell'ordine.
Un consiglio che possiamo dare è quello di indicare sempre un numero di telefono fisso a cui rivolgersi in caso di problemi, infatti l’8% degli acquirenti interrompe l’acquisto poiché non si sente rassicurato e tutelato e ha il terrore di incorrere in una truffa.
Anche se non riguarda strettamente l'argomento delle spedizioni, riportiamo qualche spunto pratico che potrebbe esserti utile per convertire i tuoi utenti in futuri clienti:
Scegliere un servizio di spedizioni affidabile e professionale, oltre che economico, è di vitale importanza per chi decide di vendere online, poiché il corriere che effettuerà la consegna è l’unico punto di contatto che ha il tuo negozio con il cliente finale. La mancanza di professionalità, ritardi o inconvenienti inclineranno sicuramente il rapporto tra chi vende e chi acquista, pregiudicando un possibile successivo acquisto. La fiducia che si istaura tra chi vende e acquista deve esser sempre mantenuta, dal momento di acquisto fino alla consegna, ed è per questo che sul sito (e nel processo di acquisto) devono essere sempre specificate le tempistiche di consegna.
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